19.9.08

Biografia

Cantante, ballerina, ma soprattutto attrice.
Una vocazione molto precoce è stata quella che ha avuto questa bellissima ed elegantissima donna dagli occhi grandi e scuri, non lasciano indiferrente nessuno.
Nata a Madrid, già nell'adolescenza aveva chiaro che voleva fare l'attrice grazie alla pelicola Cabaret, che la colpì non poco.

Natalia, oltre ad essere una grande artista, è una persona molto discreta, molto dolce e che cerca sempre di essere onesta con sé stessa.
Si definisce abbastanza timida, disordinata, amante degli animali e dice di avere dei gran colpi di genio all'occorrenza.
E' sognatrice, fantasiosa, esagerata e si impegna nell'essere realista ed obiettiva.

Le piace passeggiare, nuotare, fare esercizio fisico ed ascoltare musica classica.

E’ una gran lavoratrice e una delle sue principali qualità professionali è quella di essere capace di fare autocritica.
La cosa che ama più fare è il teatro, però crede che ogni mezzo arricchisce l’attore in maniera differente.

Ha cominciato a studiare nella Escuela TAI, prendendo lezioni di recitazione, jazz e danza classica, e in seguito entrò a far parte della Escuela de Ballet Nacional Español, perfezionando la sua formazione di ballerina con maestri come Antonio y María de Avila.
Ciò che più le piacque della danza, fu lo stile contemporaneo che studiò, tra i tanti, con Carmen Roche e Christine Tanguay. Natalia definisce la danza come la vita di una farfalla, che non poteva assolutamente perdere.
Ha studiato, inoltre, espressione corporale e ha lavorato con grandi registi teatrali della fama di Eines, Llopis e Olmos.
Infine, ha completato la sua formazione musicale seguendo lezioni di canto nella Escuela de Múisca Creativa e nella Escuela Popular de Música.

I suoi primi lavori li ha ottenuti in musical come Jesucristo Superstar e My Fair Lady, ma già molto giovane ha cominciato a fare televisione. Nel 1986 ha preso parte al programma di TVE El Domingo es Nuestro ed è stata una delle protagoniste di A mi Manera, programma condotto dal popolare Jesús Hermida.

Nel 1987 si è avvicinata nuovamente alla musica grazie al cantautore Luis Eduardo Aute che le ha dato la possibilità di prendere parte al suo lavoro discografico multidisciplinare Templo come interprete della poesia “Tengo Sed” e come corista in alcune canzoni tra le quali “Idiosincrasia”.
Aute la lasciava anche cantare “De Alguna Manera” nei suoi concerti.

Ma il grande successo è arrivato quando ha indossato i panni di Julia nella produzione spagnola El Súper - Historias de todos los dias, andata in onda su Tele5 e che è durata quattro stagioni (1996-1999).
Natalia è stata anche l’interprete della sigla iniziale “Historias de todos los dias”, della quale ha scritto lei stessa il testo, e di quella finale della serie “Caras Opuestas”, che sono state entrambe pubblicate in un CD uscito in Spagna nell’estate del 1997.

Nel 2002 è arrivata l’opportunità di interpretare il personaggio di Adela Ramos nella celebre serie di Antena 3, Un Paso Adelante.
Grazie al grande successo del telefilm, anche italiani, francesi e altri cittadini di vari paesi europei e del resto del mondo hanno avuto l’opportunità di conoscere ed ammirare le sue grandi doti di attrice, cantante e ballerina.

Nel 2003 è stata, per la prima volta, protagonista di una pellicola cinematografica, Nubes de Verano, che ha debuttato in Spagna nell’aprile del 2004 e che l'ha resa vincitrice del "Premio Cartelera Turia" come Miglior Rivelazione Femminile.

In seguito ha lasciato il ruolo in UPA per tornare a teatro a realizzare il suo più grande sogno: interpretare Sally Bowles del famosissimo musical Cabaret.
Natalia ha ottenuto un grande successo, infatti la sua interpretazione è stata molto apprezzata sia dal pubblico che dalla critica.

Nel 2007, dopo aver detto addio al personaggio di Sally Bowles, che ha interpretato per tre anni al Nuevo Teatro Alcalá di Madrid, è stata scelta per interpretare Elsa, la durissima direttrice del collegio (El Internado) più famoso di tutta la Spagna.

Nel 2008 è stata una dei membri della giuria di Tienes Talento (versione spagnola del programma di successo Britain's Got Talent) ed è stata scelta per recitare una delle opere più belle di Shakespear, El Mercader de Venecia, con la regia di Denis Rafter, nel quale interpreta Porcia, la protagonista femminile. In questo spettacolo divide la scena con grandi attori del teatro spagnolo, tra i quali Fernando Conde e Juan Gea. Attualmente lo spettacolo è in tournée per tutta la Spagna. Inoltre, grazie alla sua interpretazione nello spettacolo, è stata premiata nella XVII Edición Premios Teatro de Rojas de Toledo per la Miglior Interpretazione Femminile.
Infine, il 3 ottobre dello stesso anno è uscito nelle sale Sangre de Mayo, la grande produzione spagnola, ispirata agli Episodios Nacionales di Perez Galdós e diretta dal premio Oscar José Luis Garci, nel quale interpreta Anastasia, una ricca e sensuale marchesa che tenta di sedurre il protagonista.
La sua intepretazione è stata molto apprezzata sia dalla critica e dal pubblico.

Tra i suoi numerosi lavori spiccano film come Salvaje, Regreso a Moira e Mi Último Verano con Marian e spettacoli teatrali come El Cementerio de Automóviles, La Música e La Última Aventura.