3.10.08

Sangue, sudore e...milioni!

Sangre de mayo è la prima grande produzione interamente finanziata da un'istituzione pubblica: la Comunidad de Madrid, che ha versato 15 milioni di euro -ceduti a Telemadrid- per girare un film commemorativo per i 200 anni dal 2 maggio 1808. Sangre de mayo ha generato dubbi tra alcuni storici che avevano già giudicato la politica della comunicazione patriottica, che la presidentessa Esperanza Aguirre ha sviluppato sul bicentenario.

Sangre de mayo è la produzione più cara di Garci. Il 75% dei 15 milioni di euro sono stati spesi per le decorazioni, sceneggiatura sotto la direzione dell'oscar Gil Parrondo. Le cifre sono, tutte, da capogiro: 9.000 figuranti, 30.000 metri quadri di decorazioni... e 152 minuti di metraggio, che si allargheranno a 4 ore quando il film sarà emesso come mini serie in Telemadrid.

D'altra parte, Garci non ammette insinuazioni su un presunto intervenzionismo nel suo film. "Aguirre e il suo gruppo non hanno visto il film prima della premiere. Ho fatto quello che ho voluto". Ma è la sequenza finale dei credits, con riprese di una Madrid monumentale che include la metro di Madrid, che lascia un restroscena da propaganda.

Nessun commento: